domenica 2 settembre 2007

Frivolezze Msn vs Frivolezze Windows live

Io, da sempre sostenitrice di MSN messenger 7.5, non avevo mai aggiornato a Windows Live (sì ero old) : un po' perchè i cambiamenti turbano la mia pigrizia, un po' perchè stavo così bene con MSN mentre WL mi faceva paura.
Poco tempo fa è successo l'irreparabile (virus, doublekiller, boom!) e invece di ricercarmi il file di MSN, ho installato direttamente WL (pigrizia, avevo accennato?), entrando in un cammino nuovo e irto di pericoli.
Il confronto ora, è d'obbligo.
Ma non chiedetemi un confronto tecnico, per carità: io parlo di frivolezze, di faccine, di quei piccoli utili particolari che rallegrano la chat ma che non sono davvero importanti al fine ultimo della chat.
Siccome però mi piace rallegrarmi, le frivolezze sono importanti. (logico)
Da qui nasce il mio personalissimo confronto fra frivolezze di MSN vs. frivolezze di WL.
Elenco il punto di vista partendo da Windows Live, ma ovviamente ciò che di pro c'è per WL vale come contro per MSN e viceversa:

WINDOWS LIVE (+msnplus + stuffplugin + apatch)

frivolezze pro

  1. -Poter contattare da invisibili (anche se metti l'altro in seria difficoltà)
  2. -Poter mettere i contatti che si vogliono nel desktop (ma qualcosa mi dice che si poteva fare anche su msn, grazie a msnplus!)
  3. -Poter inserire script, soprattutto inutili ma qualcosa di utile c'è (lo script per gli screenshot per esempio)
  4. -Le cartelle condivise, immagino. Anche se a me non funzionano: mi dice di riprovare tra un minuto. da 3 giorni.
  5. -Se si fa copia-incolla di una conversazione, copia anche i codici delle faccine e almeno non escono quegli spazi bianchi che rovinano tutto (però se si trascina il testo no.)
  6. -Andando su nella conversazione non va più giù di scatto ma si può consultare ciò che è stato scritto prima in tranquillità. Problema: bisogna tornare sempre giù per bene, o l'altra persona scrive e non si legge niente ^^'
  7. -Si possono rubare le faccine immediatamente, senza quei noiosi avvisi di msn.

frivolezze contro

  1. -Le faccine si vedono solo secondo le dimensioni decise dal programma: addio alle belle faccine cicciose viste nelle loro dimensioni normali che stuffplugin ci regalava su msn.
  2. -Apropo, la versione di stuffplugin per WL è abbastanza triste: è rimasto lo stealer per le emoticon, strumento sempre prezioso: ma niente opzioni per le faccine e niente eliminazione dei fastidiosi ads. (però lo fa a-patch)
  3. -Non poter nominare più volte in modo diverso la stessa faccina (e quindi lol è coperto, ma i poveri kik, òpò e lkol compariranno nella loro forma grezza. sigh)
  4. -La grafica ammazza-occhi. I colori predefiniti impostati per colorare le finestre UCCIDONO. si possono cambiare certo, ma la brillantezza rimane quella e disturba.
    Cosa c'era di male nei colori tenui e carini di MSN? Bah. Questi grafici alcolisti, e chi li capisce.
  5. -Le richieste in sospeso... a quanto pare tramite queste si ricevono informazioni dal contatto. Utilità much? Informazioni di che tipo poi? Ma chi se ne frega?
  6. -Non si può più bloccare un gruppo con un solo click... era così comodo >__< (non che io lo faccia eh... )
  7. -"Contatti di messaggistica non istantanea": ed ecco che, alla fine dei vari gruppi creati in anni di msn, compare questo nuovo gruppo... pullulante di tutti i contatti che avevo bloccato ed eliminato nella mia carriera e che pensavo non avrei rivisto mai più. Ora, WL... cosa ti fa pensare che questa gentaglia sia utile se non a rallentarmi il login? Perché sono ricomparsi lì e mi guardano in modo cagnesco? O__O scary.

E questo è tutto. Più o meno. Impressioni finali?
Quelli di Windows Live potevano impegnarsi di più. Ma alla fine... basta che funzioni!
(e che ci sia sempre il puzzle nei giochi, fondamentale.)

4 commenti:

Francesca Palmas ha detto...

io la metà e oltre delle cose che hai scritto manco le sapevo...ma che te lo dico a fare, lo sai già, no? ;)

Miranda ha detto...

ahahah massì, non sono poi così fondamentali!! :P

Anonimo ha detto...

Contattare da invisbili...è stato senza dubbio ciò che mi ha conquistata (e anch'io ero un'affezionatissima alla 7.5 :D)

Mr. B ha detto...

Ommioddio... fermiamo la tecnologia!

Voglio tornà alle tavolette di ceraaaaaaaaa!

Eheheheh!

Scusate, ma si pote anche con 7.5 contattare da invisibili! Io ho ancora quella!