mercoledì 17 ottobre 2007

Usi di più l'emisfero destro o quello sinistro?

Oggi vi propongo un test molto interessante.
Osservate la ballerina:

Image Hosted by ImageShack.us

In che senso la vedete volteggiare, orario o antiorario?

Se orario, allora usate di più l'emisfero destro del cervello; se antiorario quello sinistro.
La maggior parte la vedrà ruotare in senso antiorario, ma se vi concentrate forse potrete vederla cambiare direzione.

Non è un illusione ottica e neanche uno scherzo della gif: ho provato a guardarla con varie persone contemporaneamente e quando il senso cambiava per una non cambiava per l'altra.
Credo dipenda dal tipo di concentrazione involontaria che assumiamo (tipo, ho provato a giocolare e il senso è cambiato subito in orario -giocolare stimola l'emisfero destro-, ho provato a muovere braccio e gamba destra e il senso è cambiato in antiorario -l'emisfero sinistro controlla i movimenti della parte destra del corpo-) ma probabilmente ciò che conta è come la vedete al primo impatto.

Io l'ho vista girare in senso antiorario, e voi? :)

Di seguito ecco alcune caratteristiche dei due emisferi, che non è detto corrispondano al 100% alle vostre attitudini, ma è una cosa curiosa:

FUNZIONI DELL'EMISFERO SINISTRO (quando viene chiamato in causa):
usando la logica
analizzando i dettagli
assimilando i fatti
nelle parole e il linguaggio
presente e ricordi del passato
matematica e scienza
nel comprendere
nel sapere
nel riconoscere
nella percezione dell' ordine e delle strutture
nel nome degli oggetti
è guidato dalla realtà
forma le strategie
nella praticità
nella sicurezza

FUNZIONI DELL'EMISFERO DESTRO:
usa le emozioni
è più orientato verso un punto di vista generale, futuro
è fondato dall'immaginazione
simboli e immagini
presente e futuro
filosofia e religione
capisce il significato delle cose
nel credere
nell'apprezzamento
usa la percezione spaziale
capisce come funzionano gli oggetti e la loro funzione
la fantasia è preponderante
capisce le possibilità del presente
impetuosità
rischi

25 commenti:

Anonimo ha detto...

o la vedo in senso orario...e sto cercando di sforzarmi a capire come potrebbe essere vista nell'altro senso ma nn riesco proprio :O

Francesca Palmas ha detto...

E' partita in senso antiorario ma poi è diventata oraria e poi è tornata antioraria...Aiuto sono un mutanteeee!!! :P

Anonimo ha detto...

EDIT: spostandomi verso il pc del mio collega (ho spinto la sedia con le ruote ovviamente, mica mi sono alzato) per qualche giro l'ho vista in senso antiorario mentre lui la vedeva in senso orario!

Anonimo ha detto...

Malgrado mi sforzi di percepire un movimento, non la vedo volteggiare ne a destra ne a sinistra. Sono grave???

Christian Castelli ha detto...

A prescindere da qualsiasi sforzo io faccia,la vedo sempre e cmq in senso orario.

Mr. B ha detto...

IO la vedo ballare in senso orario... è un problema? Sto morendo oppure il cervello non funziona come dovrebbe? Beh se quest'ultima ipotesi fosse vera... allora dovrei chiedere scusa ad una decina di persone!

Miranda ha detto...

@falcon: ognuno ha i suoi metodi XDD

@coniglia: significa che sei equilibrata ù_ù

@anonimo: ehm, direi di SI O_O

@christian: quelli che la vedono in senso orario trovano più fatica a farle cambiare senso, è normale :)

@alieno: ahahha XD temo che sia normale, niente morte per ora!

Anonimo ha detto...

il senso è orario e niente al mondo lo fa cambiare.. sono irrimediabilemnte destremisfera mi sa. però che cosa interessante questo gioco!

Anonimo ha detto...

io la vedo girare SOLO in senso orario,ma accanto a me una mia amica vede alternare le rotazioni.
:| è pazzesca sta cosa..!

Giuliana ha detto...

io la vedo solo in senso orario, e non c'è verso... sarà grave? :)

Anonimo ha detto...

ho gia visto questo test :)
orario :)
e non riesco a cambiare >:] non mi concentro, forse :)

Alberto ha detto...

Se volete anche vedere i commenti che fecero a suo tempo sul mio blog qui

Beca ha detto...

per cambiare io devo guardare l'ombra del piede.. sennò continua imperterrita a girare in senso orario!

Beca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Arthur ha detto...

Mi sembra quasi che sia una presa in giro. Io la vedo inequivocabilmente in senso anti-orario e non capisco come sia possibile vederla in senso orario.

Arthur ha detto...

Adesso ha cambiato. Siamo sicuri che non sia l'immagine un trucco?

Arthur ha detto...

Sono sicuro io, ho seguito con il dito. E'una bufala e vedrete che verrà confermato.

Unknown ha detto...

anch'io come falcon82, christian, alieno, marti, hecyra, giuliana e z! solo orario!
ma non avrà mica ragione arthur? :S

Anonimo ha detto...

Senso orario e basta. Per quanto mi sforzi non riesco a vederla girare nell'altro senso. Boh... :)

Miranda ha detto...

Nessun trucco nessuna bufala :)
il segreto è vederla assieme ad altre persone. Dipende semplicemente dal vostro punto di vista (legato agli esmiferi)!

edd ha detto...

è davvero assurdo.. alterna i sensi.. a priori però mi consola sapere che non sono l'unica ad averla vista girare in entrambi i sensi!!!

Arthur ha detto...

Bè in effetti mia sorella lo vede girare dall'altra parte. E dire che guardando solo la parte alta (testa + seno) mi sembrava che il trucco ci fosse. Che rottame sono c'avrei pure una laurea su sta roba.

Anonimo ha detto...

ma che strano.. ora la vedo in senso orario... solo che..... ero convinta di vederla in senso anti orario solo 2 minuti fa... ma magari nn mi ricordo bene... oh my godness!!!

Anonimo ha detto...

io la vedo con la stessa frequenza ruotare in senso orario e poi antiorario, e vedo anche il momento in cui cambia direzione, ma senza particolari sforzi di concentrazione....boh!

Anonimo ha detto...

A seconda di come la si guarda, e facendo un po' d'attenzione, si può vedere alternativamente in senso orario e antioraio.

La bufola è l'associazione con emisfero destro/fantasioso e sinistro/razionale, una panzana molto new age, senza alcuna base scientifica e buona per vendere ai tanti boccaloni qualche brutto libro o dvd... :(